THE FACT ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About estradizione italia That No One Is Suggesting

The Fact About estradizione italia That No One Is Suggesting

Blog Article



L’estradizione internazionale rappresenta un intricato processo di cooperazione tra Stati sovrani. In questa guida, esamineremo in dettaglio il processo di estradizione e le questioni legali advert esso connesse.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici".

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

one. Arresto e Detenzione: Inizialmente, l’individuo è arrestato nel paese in cui si trova. Questo arresto può essere il risultato di una richiesta di estradizione o di un mandato di arresto internazionale emesso da Interpol.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, arise che read more l’estradizione sia regolata:

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

L'estradizione del cittadino here può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero check here della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la facts a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Report this page